Seleziona una pagina
RNN 17 Mupo onda-solare-1

La vettura Onda Solare

Obiettivo raggiunto per Emilia 3, l’auto solare made in Italy realizzata dal team di Onda Solare, che ha tagliato al decimo posto il traguardo finale della World Solar Challenge, la gara mondiale riservata ad autovetture alimentate esclusivamente tramite sistemi solari innovativi. Emilia 3, che montava sospensioni Mupo, ha viaggiato a una media di 65 chilometri all’ora, attraversando il deserto australiano da nord a sud e percorrendo tremila chilometri in sei giorni.

Nonostante qualche difficoltà, tra cui una giornata di cielo completamente coperto, forte vento traverso e problemi di usura dei pneumatici, l’auto ha compiuto il percorso senza il bisogno di dover essere trainata, come invece è accaduto per altri team.

Costruita interamente in fibra di carbonio, Emilia 3 contiene soluzioni meccaniche ed elettroniche all’avanguardia. La vettura è il frutto del lavoro di Onda Solare con il supporto di sponsor tecnici e dei dipartimenti di Ingegneria dell’Energia elettrica e dell’Informazione (Dei) e di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna. Un lavoro multidisciplinare che ha coinvolto decine di ricercatori, progettisti, aziende, studenti, artigiani, e che la differenzia dalle altre vetture in gara, in quanto ha permesso l’impiego di parti meccaniche ed elettriche tutte sviluppate e realizzate appositamente per la gara, ad eccezione della cella fotovoltaica e le batterie.

A titolo di cronaca, la gara è stata vinta dal team olandese di Nuon Solar Team, seguito dal Tokai Challenger dell’Università giapponese di Tokai e ancora dagli olandesi di Solar Team Twente.