Seleziona una pagina

Alla fine di ogni anno indugiamo a rivedere il cammino percorso. Volgiamo lo sguardo indietro per tirare le somme, per rivedere come eravamo e paragonarlo a cosa siamo oggi. Sono andato a sfogliare l’archivio di questo Roberto Nuti News, per rileggere la tente cose di cui abbiamo parlato, ho rivisto i video tecnici della Sabo Academy, le immagini dei nostri stabilimenti in Italia, Turchia e India. Ho rivisto gli scatti dalle tante fiere a cui partecipiamo e i volti dei nostri clienti. In questo numero, ad esempio, nella rubrica “Sabo in Italia” vi presentiamo l’Officina Fiore, un colosso nel suo settore, con oltre sessant’anni di storia e numeri impressionanti. Si trova ad Altamura, una bella città in provincia di Bari.

Ho trovato molto utile sfogliare l’archivio del Roberto Nuti News, perché in un certo senso racconta la nostra storia recente. Mi sono reso conto di quanto abbiamo fatto in questi anni, quanti sforzi economici e di innovazione abbiamo messo in campo per alzare il livello della qualità, per distinguerci e migliorare il servizio, per trovare opportunità in nuovi mercati.

Sono andato a rivedere anche i miei interventi di apertura, come questo che voi state leggendo adesso. Mi rendo conto di quante volte, negli anni scorsi, ho posto l’accento sulla crisi economica e sulle difficoltà dei vari mercati. Da troppo tempo navighiamo nell’incertezza e subiamo i contraccolpi delle tante crisi internazionali che si ripercuotono sui mercati.

Anche alla fine di questo 2016 possiamo raccontarvi molte novità. Non siamo mai stati fermi, a partire dalla presenza diretta in tutte le più importanti fiere del nostro settore: Indonesia, Turchia, Emirati Arabi, Germania, Argentina e Cina, dove saremo a partire dal 30 novembre.

Siamo stati ad Automechanika Francoforte, che si è tenuta in settembre. Lì abbiamo offerto ai nostri distributori e clienti un momento conviviale con l’ormai tradizionale cena sul battello lungo il fiume Meno: in questo numero potete vedere il reportage fotografico.

Le fiere restano un momento importantissimo per la nostra azienda, così come le visite che i nostri agenti fanno ai clienti in tutto il mondo, proprio in questi giorni Leonardo Borghi e il responsabile qualità, Massimiliano Balardi, sono in Thailandia in visita al Gruppo YonMing, ne parliamo in un articolo dedicato.

La qualità è importante e stiamo lavorando sodo su questo versante, perché  siamo un Gruppo e per noi è fondamentale assicurare standard di qualità sempre più alti e condivisi allo stesso modo in tutti i nostri stabilimenti, nessuno escluso. Il marchio SABO è, e sarà sempre, la garanzia del massimo impegno da parte nostra per un continuo miglioramento. Per questo è importante anche recepire e fare tesoro di ogni suggerimento, ecco perché abbiamo attivato la sezione Reclami, che da qualche settimana è disponibile sui siti sabo.it e rnb.it. Si tratta di una procedura web per gestire i reclami, ne saprete di più proseguendo la lettura di questo numero. Contestualmente vi invito a vedere la video-intervista a Massimiliano Balardi pubblicata nella nostra Sabo Academy dove, anche grazie all’aiuto di efficaci info-grafiche, si parla proprio della qualità dei prodotti Sabo.

Per concludere, è vero che permangono le grandi difficoltà congiunturali, ma noi siamo motivati ad affrontarle con energia e non vogliamo subirle. Andiamo avanti. Sempre avanti.

Massimo Nuti