Seleziona una pagina

Nuovo video nella SABO Academy: si parla del controllo qualità dei prodotti SABO. A spiegare le procedure interne è Massimiliano Balardi, Responsabile qualità.

“Le procedure che abbiamo implementato sono tre: la prima riguarda il controllo del materiale in accettazione, la seconda riguarda il controllo del materiale durante le fasi di assemblaggio, la terza riguarda i controlli sul materiale finito e in pre-delivery. Tali procedure sono allineate secondo i dettami e linee guida della normativa Iso 9001, per la quale abbiamo ottenuto la certificazione di qualità dall’importante ente internazionale di accreditamento: il Tuv ISO 9001 – 2008.
L’utilizzo di tali procedure ci permette di individuare il difetto o l’errore, durante le nostre fasi di controllo accettazione, di lavorazione o di controllo pre-delivery, eliminando così tutti i problemi che potrebbero avere una grossa incidenza sulla qualità finale del prodotto e la qualità percepita dal nostro cliente.
Parte integrante del processo qualitativo sono i fornitori, i quali sono valutati e gestiti secondo i parametri stabiliti dal nostro Manuale della qualità per la gestione dei fornitori. I semilavorati in arrivo dai fornitori si dividono a loro volta in “critici” e “non critici”.

I componenti critici sono quelli funzionali e importanti per il progetto e, quindi, per le performance del prodotto finale. I particolari critici a loro volta vengono gestiti e controllati in accettazione secondo procedure ben definite. Nel caso il prodotto risulti “non conforme” si avviano le procedure relative e le azioni correttive necessarie, che coinvolgono i fornitori. Viceversa, i pezzi semilavorati giudicati conformi vengono immessi nelle linee produttive o depositati a magazzino in base alle esigenze produttive. I pezzi semifiniti, una volta terminato il loro testing pre-delivery, vengono inviati alla verniciatura, al termine della quale subiscono ulteriori controlli dimensionali e verifiche sull’aspetto estetico, per garantire gli standard qualitativi finali richiesti.
Una volta che il nostro prodotto ha terminato i controlli di base, funzionali ed estetici procede verso il magazzino, dove viene inscatolato. Come già presentato nel precedente video della SABO Academy, intitolato “Unboxing”  il materiale utilizzato per l’inscatolamento è finalizzato alla protezione del prodotto da urti e danneggiamenti e, per nostra politica commerciale, non incide sul prezzo finale rivolto al cliente.”