Seleziona una pagina

cartuccia K911

cartuccia K911

È stata presenta all’Eicma 2013, svoltasi a Milano a novembre 2013, un’importante novità, la cartuccia per forcella destinata alle competizioni e chiamata K911.

Questo progetto si differenzia dalle soluzioni finora adottate da Mupo per il nuovo pompante da 3 0mm che sostituisce lo standard da 25mm, soluzione che, secondo i tecnici Mupo, garantisce una frenatura idraulica particolarmente progressiva permettendo un’infinita possibilità di setting al fine di personalizzare al meglio ogni esigenza del pilota.

Ma la novità più rivoluzionaria è un’altra, ovvero la possibilità di variare la costante elastica della molla (la sua rigidità) senza sostituire la stessa. I tecnici Mupo hanno quindi pensato di adottare un sistema in grado di agganciare la molla non solo alle sue estremità ma anche in sezioni intermedie così da escludere a piacimento alcune spire e ottenere una molla con una costante maggiore (più dura) e regolabile su diversi livelli.

Il vantaggio di questa soluzione è la possibilità di personalizzare la rigidità della molla senza doverla sostituire ma semplicemente regolando questo sistema. Diventa quindi molto più agevole trovare il giusto set-up della moto, a seconda della pista o delle condizioni meteorologiche, con un vantaggio non indifferente, specialmente nelle gare dove il tempo per fare delle prove è sempre troppo poco.

L’operazione si può svolgere nell’arco di pochi minuti, se non secondi, bisogna infatti aprire il tappo della forcella e agire su una vite sotto di esso.

Infine Mupo ha annunciato che a breve avvierà la produzione di un kit che consenta di adottare questo sistema anche sulle altre cartucce del proprio marchio offrendo così la possibilità di un prezioso upgrade anche a tutti i clienti più storici.